<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



13 gennaio 2004

INVISIBILI? 

E' abbastanza scontato che gli organi di informazione concentrino la propria attenzione sugli eventi e i personaggi di maggior interesse popolare. Avete forse mai visto una foto del dirigente accompagnatore o letto una dichiarazione del palettaro?

Questa legge non scritta dei mass-media vale ancor di più a livello sportivo e quindi non è una sorpresa nè uno scandalo che, per esempio nel calcio, Sky offra per i diritti televisivi di Juventus, Milan e Inter circa dieci volte tanto ciò che propone a squadre di minore appeal e seguito. Meno giusto è invece fingere con ipocrisia che tutte le partecipanti ad un campionato godano della medesima dignità e così ci pare una presa in giro quando Sandro Piccinini, conduttore di "Controcampo", lancia appena alle 0.40 gli ultimi tre servizi della giornata per "rispetto dei tifosi" di Empoli, Ancona e compagnia bella. Rispetto?

Per fortuna nella pallavolo la situazione è assai diversa...

Non citiamo i quotidiani locali o le emittenti radiofoniche e televisive cittadine - che svolgono, con passione e competenza, attività al tempo stesso di informazione e di supporto - ma osserviamo cosa succede, per esempio, al Tg3 Veneto durante l'edizione di maggior ascolto, quella delle 19 e 30.

Domenica, proprio mentre dagli spalti del San Lazzaro ci esaltavamo tutti per l'incredibile filotto di servizi vincenti con cui Meszaros & co. portavano il Sempre Volley a condurre 2-0 su Modena, la conduttrice del telegiornale informava dell'inattesa sconfitta della Sisley a Gioia del Colle e, solo mentre i titoli di coda incombevano minacciosi, ricordava che nel frattempo anche in quel di Padova si stava giocando. Un aggiornamento sul risultato era forse chieder troppo?

Ma per il coriaceo aficionado patavino, abituato a ben altre difficoltà, la speranza è l'ultima a morire e quindi eccolo seguire fiducioso l'edizione di lunedì, certo di rivedere le gesta esaltanti dei propri beniamini. Il titolo del servizio, "week-end alterno per lo sport veneto", pareva proprio quello giusto. E, infatti, ecco scorrere sullo schermo le immagini della vittoriosa Benetton (Treviso) di basket e quelle della Sisley (Treviso) dalla terra di Puglia (proprio qui, dietro l'angolo: vuoi mettere le immani difficoltà nel mandare una troupe al Palazzetto di Padova oppure recuperare il segnale della ripresa satellitare?). Punto. Stop. Per il Tg3 Veneto non esistono altri eventi sportivi degni di nota, nemmeno un misero accenno alla nostra vittoria...

Orbene, dato che queste dimenticanze avvengono con preoccupante frequenza, perché non ricordare civilmente con una garbata mail alla redazione veneta del Tg Regionale che esistono altre realtà sportive, magari al di fuori dell'orbita Benetton, da seguire con costanza e attenzione?

E, se proprio dev'essere l'odiosa legge del più forte a trionfare sempre, almeno per questa settimana potremmo toglierci lo sfizio di dire di dare un'occhiata alla classifica!

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter