<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



29 gennaio 2004

STATISTICHE 

Un paio di giorni fa il giornalista del Gazzettino Massimo Salmaso, autentica memoria storica della pallavolo petrarchina (colleghi e amici si interrogano spesso sulla quantità di RAM della sua mente) ha pubblicato un interessante articolo, consultabile qui, ricco di dati statistici e curiosità numeriche sulla nostra squadra.

Grazie al suo encomiabile lavoro di ricerca, veniamo a sapere che la gara contro Trento sarà la settecentesima in serie A della nostra società: un traguardo, per quanto solo simbolico, sicuramente importante e ricco di significati; L'augurio di tutti è che sia degnamente festeggiato dai giocatori con una bella prestazione.

Viene però ingiustamente trascurata un'altra ricorrenza: scorrendo l'almanacco dei ricordi, si può infatti osservare che quella contro l'Itas Diatec sarà la panchina numero 40 per il palettaro, con un buon record di 17 vittorie e 22 sconfitte [risultato più frequente: 0-3 (10 volte); risultati meno frequenti: 3-1 e 2-3 (5 volte)]. Esistessero ancora le care vecchie guide Panini di una volta - contenevano davvero dati d'ogni tipo, nulla a che vedere con i prodotti approssimativi e pieni di errori oggi in circolazione - potremmo sapere quante palette ha sollevato in questi due anni, quanti time-out ha chiesto, quante bottiglie d'acqua ha bevuto, la percentuale di vittoria delle scarpette argentate portafortuna e persino quante volte ha finto di ascoltare la dottoressa nelle sue interminabili chiacchiere. Ma, nonostante questi numeri senza dubbio importanti, rimangono ancora lontanissimi i suoi sogni più reconditi: uno striscione da parte dei tifosi (possibile, pagando qualcuno), finire su cacciagossip.it (impossibile), diventare giornalista partendo da un blog (chimera), esser riconosciuto da qualcuno (magari in un'altra vita).

La settimana di avvicinamento alla sfida contro la capolista prosegue regolarmente. L'infermeria si sta finalmente svuotando e si spera di affrontare gli ultimi allenamenti a ranghi completi. Ai box finisce invece il Presidente, messo ko da una brutta influenza: mentre in sede ringraziano e riescono a lavorare per un paio di giorni con un po' di tranquillità, ci si chiede chi eventualmente potrà ricoprire domenica il ruolo di fustigatore ufficiale di arbitri, giocatori e santi vari. Pare che Carlo Vettore (potevamo non nominare in un post il giovane e dinamico addetto stampa?) si sia autocandidato, ma è stato giudicato ancora troppo inesperto e il suo progetto di compiere, armato di forbici, un attentato ai baffi del boss di Trento Mosna eccessivamente audace. Comunque, dato che nella bacheca del sito ufficiale - finalmente animata, dopo l'intervento al pepe verde della webmaster - ci si scambia formule di cortesia d'ogni tipo (pare che a giorni compia gli anni anche un'anziana donna delle pulizie dell'Antonianum: facciamole sentire il nostro affetto!), se qualcuno vuole augurare la pronta guarigione al lider maximo, lo spazio dei commenti del blog è sempre aperto...

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter