<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



22 gennaio 2004

UN SIMPATICO CONVIVIALE 

Non è vero che tutti i dirigenti sportivi sono come Luciano Moggi: alcuni dicono perfino la verità e, talvolta, mantengono pure le promesse! Con una mano sul cuore, e l'altra sul portafoglio, il Direttore Generale Beppe Cormio ha signorilmente pagato martedì sera pegno, onorando una scommessa fatta con la squadra alla vigilia della trasferta di Cuneo. In caso di vittoria cena di pesce doveva essere e cena di pesce è stata!

Il Presidente si era molto attivato presso i giornalisti per regalare un po' di pubblicità al locale - si dice essere uno dei suoi ristoranti preferiti e che ne abbia sinceramente a cuore le sorti - che ha ospitato quello che gli uomini di comunicazione del Sempre Volley hanno definito con una soluzione linguistica d'altri tempi (immaginiamo Carlo Vettore recuperare e spolverare il vetusto vocabolario della nonna dalla mensola) un piacevole "conviviale". Dato che il nostro recondito sogno nel cassetto è far parte della galassia degli scriba (mai definizione del giornalismo fu più azzeccata di quella dello scrittore Luca Goldoni: sempre meglio che lavorare!), ottemperiamo al diktat presidenziale e vi diciamo che potete recarvi con fiducia al "Porteghetto" di Arzerello di Piove di Sacco.

E' probabile che i giocatori, reduci dalle fatiche dell'allenamento, avrebbero preferito la cucina abbondante e alla buona di posti quali "Gigi il Troione" o "Santelmo il Cafonazzo" - dove quintali di gamberi triocchiuti friggono tranquillamente nell'olio di scarico dei camper di un vicino camping - piuttosto che le soluzioni delicate e anche esteticamente raffinate presentate dal titolare Luca e dal suo staff, ma alla fine della serata la soddisfazione era evidente. L'apprezzamento di Sandro Camporese, poi, è sinonimo di qualità certificata, altro che le stellette della guida Michelin o del Gambero Rosso...

Tra una pietanza e l'altra, la cena è stata, come spesso accade in queste occasioni, l'occasione per un ricco revival di aneddoti pallavolistici, tra cui la triste storia strappalacrime di un giovane e dinamico addetto stampa abbandonato in un freddo Palasport alle final six di Coppa Italia di qualche anno fa. Da allora Carlo ha affinato la sua innata dote di esser presente a qualsiasi cena o buffet, purché offerta da altri. Eroe indiscusso dei racconti è stato però l'indimenticato opposto bulgaro Ljubomir Ganev: grandi risate con le sue mille avventure, sportive e non. Probabilmente nella pallavolo odierna mancano personaggi del genere, capaci di catalizzare simpatie e interesse anche al di fuori della cerchia degli appassionati, ma io penso che a Padova potremmo avere in casa il suo potenziale erede per qualità tecniche, intelligenza e scaltrezza: parlo ovviamente di Vincenzo Simeonov. Con la speranza, per i suoi futuri allenatori, che li faccia dannare un po' meno.

Ma la vera perla della serata porta la firma di Simone Roscini che, sorseggiando una gustosa grappa, ha deliziato i presenti con una delle sue celebri massime. Invitiamo i lettori che volessero intraprendere la carriera di allenatore a custodire gelosamente questi segreti del mestiere, per quanto si parli già di un pannello al San Lazzaro che recherà a futura memoria la scritta riprodotta a caratteri cubitali e si sia scatenata una guerra fra le maggiori case editrici italiane per avere l'esclusiva di un futuro libro del nostro vice allenatore. La lezione è questa: "La battuta, per molti giocatori, è figlia dell'attacco". Si mormora di una certa agitazione anche in Vaticano perché, secondo alcune fonti, potrebbe trattarsi addirittura del terzo segreto di Fatima.

Sulla squisita crema brulé al caffè si spengono le luci del festoso ritrovo. Un branzino e una coda di rospo sono stati spazzati via senza pietà: i nostri eroi faranno lo stesso anche con i prossimi avversari?

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter