<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



29 agosto 2004

LEZIONI DI SAMBA 

Cala il sipario sulle Olimpiadi. E lo fa, purtroppo per i colori azzurri, a ritmo di samba. Il vero dramma non è tanto la vittoria del Brasile - tecnicamente meritata, meritatissima - ma il fatto che da domani ripiomberemo tutti nella più assoluta dittatura calcistica e per trovare qualche traccia di altri sport nei palinsesti televisivi dovremo affidarci all'amato/odiato padellone sul tetto. Più che in bieche ragioni di tifo, la speranza di una medaglia d'oro per l'Italia poteva quindi risiedere nel circolo virtuoso che il massimo alloro olimpico avrebbe generato a favore dell'intero movimento.

Ma, si dice, non tutti i mali vengono per nuocere. E in effetti chi è in grado di immaginare quali effetti avrebbe potuto creare nel misurato ego di coach Montali un primo posto? L'allenatore dei brasiliani Bernardinho non sarà stato troppo elegante nei confronti di Vermiglio nel pre-partita, però - siamo sinceri sino in fondo - non è che gli atteggiamenti in campo di tipi come l'alzatore della Sisley o di Luigi Mastrangelo (giusto per citare gli intellettuali del gruppo) suscitino proprio la massima simpatia. Immaginiamo le reazioni dei media se si trattasse di giocatori avversari...

Non sempre, ma alle volte gli Dei dello sport si ricordano del proprio ruolo e premiano la squadra più forte e completa: così è stato oggi e noi dobbiamo essere orgogliosi dell'argento conquistato, impreziosito dal capolavoro della semifinale praticamente perfetta con la Russia. Argento per il quale, ricordiamolo, c'è stato sì il contributo di Simeonov, ma anche di un'altra pedina del SempreVolley aggregata alla truppa azzurra: lo scout-man Sergio Busato.

Dai cinque cerchi alle vicende di casa nostra il passo non è poi così lungo. Ora può tranquillamente iniziare il conto alla rovescia per l'inizio del campionato. Ad oggi la massima preoccupazione dello staff tecnico che siede in panchina non risiede tanto nella condizione psico-fisica dei giocatori quanto nelle incontrollate voci circa la possibilità che il trio Dall'Olio-Roscini-Sartorati Jr. venga ingabbiato in una divisa societaria per la prossima stagione. Ci appelliamo alla sensibilità di tutti affinché questo dramma non si materializzi e si rimanga ancorati alla sana tradizione della comoda e scanzonata tuta sportiva. Se non altro per una questione di scaramanzia: noi vi abbiamo avvertiti.


This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter