<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



27 settembre 2004

BUONA LA PRIMA 

Già dalle prime ore di domenica pomeriggio si respirava nell'aria un'elettricità che cresceva man mano che si avvicinava l'orario della prima partita stagionale a Gioia del Colle. Nonostante si tratti di un copione già recitato centinaia di volte, si arriva ogni anno al momento dell'esordio con un'emozione e sensazioni comunque nuove. Il trasferimento al palazzetto, i primi sguardi nervosi, i silenzi, le battute per sdrammatizzare, le occhiate d'intesa, l'ultimo caffé prima di cambiarsi, i riti scaramantici, eccetera eccetera: insomma, bentornato campionato!

Ciò che più importa, tuttavia, è che i nostri hanno scavalcato alla grande lo scalino del primo giorno di scuola, sovvertendo pure il pronostico incredibilmente sfavorevole dei quotisti della Snai (vittoria di Gioia a 1.45, quella di Padova a 2). Al di là dei valori tecnici differenti, l'Edilbasso ha in ogni caso offerto una prova di maturità tenendo sempre in mano il pallino del gioco e non soffrendo per nulla le pressioni di un campo caldo come quello pugliese. Anzi, proprio il fatto di aver mantenuto pressoché costantemente un buon vantaggio sulla TeleUnit ha fatto sì che gli ultras gioiesi non avessero mai troppi motivi per scatenarsi. In panchina ci siamo quasi sentiti offesi - alla dottoressa son pure scappati alcuni sbadigli - nel non aver ricevuto alcun improperio, ma forse il candore delle nuove divise (belle, bellissime) completamente bianche ha addolcito anche gli animi più esagitati.

Inutile tentare di sottolineare una prestazione individuale nelle fila del Sempre Volley, dato che tutti i giocatori hanno conquistato una sufficienza piena. Ancor più difficile sarebbe farlo basandosi sulle statistiche ufficiali di Lega: probabilmente l'addetta ha compilato i tabellini lanciando dei dadi, dato che alcuni dati - primo fra tutti i miseri tre punti finali attribuiti a Golas - sono completamente sballati.

Con una vittoria in saccoccia è stato sopportato con maggiore filosofia l'infinito viaggio di ritorno, prolungato all'inverosimile da un ritardo di quasi tre ore dell'aereo per Venezia. La comitiva bianconera era però priva di una delle sue stelle più luminose, l'olimpionico Simeonov chiamato a Roma da importanti impegni istituzionali. Il nostro ha infatti ricevuto al colle del Quirinale dal Presidente della Repubblica Ciampi il titolo di Ufficiale, mentre in serata era atteso da una cena con il Presidente del Consiglio Ing. Dott. Cav. Gran Farabut. Figl. di Put. Silvio Berlusconi.

In attesa della prima uscita tra le mura amiche contro la corazzata Lube Macerata, ci sarà ancora modo nei prossimi giorni per ricordare questa trasferta in Puglia. Specie per chi ha pensato bene di rilanciare l'economia locale, sostenendo la vendita al dettaglio di prodotti tipici. Nella foto a lato si può osservare la beata espressione dell'allenatore in seconda Simone Roscini dopo aver acquistato una modica scorta di mozzarelle. Il titolare del negozio ci ha confidato di sperare ardentemente in un abbinamento (invero piuttosto improbabile) tra TeleUnit e Edilbasso nei prossimi play-off: è un vero peccato che certi clienti passino solo una volta all'anno.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter