<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



17 novembre 2004

L'EUROPA SOTTO CASA 

Con un pizzico di orgoglio segnaliamo che "Visto dalla panchina" è il primo organo d'informazione bianconero a dare la notizia dell'abbinamento di Coppa CEV.

Diversi avvenimenti stanno segnando questa settimana che conduce i ragazzi dell'Edilbasso verso la delicata sfida di domenica prossima contro una Daytona Modena in crisi nerissima: mai la formazione gialloblu aveva conosciuto una striscia negativa di sei sconfitte e quindi, sebbene tutti ci auguriamo che questo record possa essere ulteriormente ritoccato verso il basso, ci sarà anche da considerare l'inevitabile desiderio di rivalsa degli uomini di Julio Velasco.

Non si sa bene - e solitamente le rassicurazioni dei dirigenti al riguardo sono un gran brutto presagio - quanto traballante sia la panchina del tecnico argentino, ma nel frattempo il suo connazionale Raul Lozano è stato costretto a far le valigie e lasciare Macerata. Sulla panchina della Lube primatista in classifica (forse nemmeno il presidente dell'Inter Massimo Moratti sarebbe riuscito a confezionare un esonero così poco tempestivo) siederà Mauro Berruto, dopo che la ridda di voci aveva attribuito ai biancorossi anche i nomi di Colin Powell e di Enrico Mentana, recentemente svincolatisi dai rispettivi precedenti impegni professionali.

"In questo mondo di ladri" è il titolo di una (brutta) canzone di Antonello Venditti e di un ancor più osceno film dei fratelli Vanzina. Ma è anche una triste realtà, dato che la sede del SempreVolley è stata visitata, per la seconda volta in pochi mesi, dai soliti ignoti, tra l'altro nemmeno lontani parenti dei simpatici e tenerissimi Tiberio, Peppe, Capannelle e Ferribotte della pellicola di Mario Monicelli. Il bottino ammonta a qualche computer e un po' di materiale tecnico (tute e scarpe), ma il vero dispiacere è il sentirsi violati in casa propria. Per fortuna il tempo della sperduta e raminga sede di Villa Italia volge al termine.

Ma il vero evento di oggi è stato il sorteggio degli incontri degli ottavi di finale di Coppa CEV, competizione che vede l'Edilbasso ammessa di diritto a questa fase come testa di serie. Orbene, dall'urna di Lussemburgo (da mesi preparavamo questa frase, che è un po' la cartina di tornasole dei veri giornalisti, come cornice di pubblico, spalti gremiti, biancoscudati, orobici e un paio di altri termini usati solo dai cronisti sportivi) è uscito il nome della squadra che affronterà i bianconeri nella doppia sfida dell'8 e del 15 dicembre. Si tratta degli ucraini della Law Academy Kharkiv. Ricordiamo ancora quando eravamo bambini - e tutto era più buono, comprese le merendine al cioccolato - e i dirigenti della Juventus dicevano di prestare massima attenzione alle squadre di postini islandesi, ferrotramvieri maltesi o di idraulici ciprioti, regolarmente poi sommerse di gol nei primi turni delle coppe europee. Noi del Kharvik sappiamo poco o nulla (se non che si tratta di una trasferta maledettamente lontana), ma temiamo che il sito della CEV non sia poi di tanto aiuto per un approfondimento. A meno che la rosa dei nostri per l'Europa non sia davvero così striminzita come indicato a questo indirizzo. E Giuseppe Cornio chi è? Avessero almeno inserito in formazione Mike Lambert...

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter