<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



30 dicembre 2004

BONIFICATA LATINA 

Dove un tempo c'era la palude - e, dati i risultati architettonici, forse non si stava tanto peggio - sorge oggi la ridente città di Latina, espugnata ieri sera con un secco tre a zero dagli atleti del Sempre Volley.

Memori delle infelici trasferte degli anni passati, in molti nello staff hanno marcato visita per la visita di fine anno in terra pontina dell'Edilbasso & Partners: come a scuola, presenteranno al rientro dalle lezioni regolare certificato medico sia il direttore sportivo Stefano Santuz che lo scoutman Domenico, mentre una meritata giornata premio è stata concessa alla dottoressa. Nemmeno i giornalisti hanno affrontato la lunga trasferta, lasciando l'onere della cronaca a qualche grigio scribacchino di un'anonima agenzia di stampa. Carlo Vettore c'era, ma in dolce compagnia e chissà se, giustamente, il suo primo pensiero era il campo. Ha però destato particolare clamore soprattutto la mancata presenza del Presidente: la memoria storica collettiva è stata messa a dura prova per trovare indietro nel tempo un'altra sua assenza durante il suo regno. Pare esista una fotografia clandestina di un match del Petrarca del 1987 - un'amichevole in quel di Casalpusterlengo - in cui non si nota a bordo campo nessuno esultare a pugno chiuso oppure inveire in maniera poco elegante contro gli arbitri, ma gli storiografi non concordano sull'autenticità del documento. Tutti gli assenti hanno comunque seguito con apprensione e colorite imprecazioni per i disturbi sulle linee telefoniche l'evolversi della gara.

La netta vittoria dei bianconeri, facilitata anche dall'assenza di Biribanti tra le fila dell'Acqua & Sapone, ha permesso di conquistare l'accesso alla fase finale di Coppa Italia senza contare su alcun aiuto altrui. Padova chiude il girone d'andata al sesto posto, con gli stessi punti dell'esaltante stagione scorsa e tutti sappiamo quanto sia più difficile confermarsi rispetto all'affermarsi. Altra analogia con l'annata passata riguarda l'abbinamento per le final eight di Coppa: ancora una volta la nostra strada in questa manifestazione incrocia nei quarti di finale quella di Macerata. La classifica di metà campionato dimostra una volta di più quanto sia lunga la vista degli addetti ai lavori e dei sedicenti esperti di volley: all'inizio tutti si sperticavano in lodi esagerate per l'oculato mercato di Montichiari, indicando la Gabeca come sicura sorpresa del campionato. Oggi l'Acqua Paradiso, con l'ex Jeroncic, è appena un punto sopra la zona retrocessione: più sorpresa di così...

Il rapido evolversi del match ha regalato senza dubbio un sorriso a tutti quei tifosi che hanno seguito da casa l'ultimo atto del 2004 pallavolistico. I giocatori, grazie alla buona prestazione, hanno anche anticipato di un paio di ore la tabella di marcia del lunghissimo rientro a casa verso Padova. Le vittorie hanno davvero un potere taumaturgico, tanto che le ore lungo l'autostrada quasi non sembrano pesare e nemmeno un estenuante dibattito sul futuro delle comunità montane, trasmesso da Isoradio, è riuscito a toglierci dal volto questo bel sorriso di fine anno.

Buon 2005 a tutti. Sperando che, almeno sottorete, sia bello e ricco di emozioni e di soddisfazioni come questo 2004 ormai agli sgoccioli.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter