<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



13 gennaio 2005

DE BELLO UCRAINO (QUALIFICATI!!!) 

Cronaca quasi diretta di un pomeriggio alla radio.

Pomeriggio frenetico per la redazione di "Visto dalla panchina", con tutta l'attenzione rivolta ovviamente al match di ritorno dei quarti di finale di coppa Cev.

Impossibilitati ad esser fisicamente presenti in Ucraina (ma ci sarebbe piaciuto immaginare i commenti maligni e rigorosamente dietro le spalle sull'idiosincrasia tra le ristrettezze del budget societario e la presenza del palettaro nel profondo est europeo) ci siamo affidati alle meraviglie della tecnica per seguire comunque da vicino, almeno con l'anima, le vicende dei bianconeri della Somec: sin da un'ora prima del fischio di inizio - ogni scusa è buona per interrompere il lavoro - abbiamo provveduto a sintonizzare il nostro apparecchio sulle frequenze di DiRadio e a collegarci continuamente col sito ufficiale della società.

Alle 15.57, un po' emozionati, ci siamo imbattuti nella pubblicità della "Difesa del Popolo" (non ce ne vogliano gli amici della Diocesi, ma non rientra nella nostra abituale mazzetta dei quotidiani) e subito abbiamo compreso che non sarebbero state ore facili. E infatti, dopo un paio di orribili brani dance, già ci chiedevamo che fine avesse fatto il promesso ponte radio con Mariupol. Da Internet, analogamente, nessuna nuova. Ma alle 16.07 abbiamo avuto la certezza dalla sua stessa voce che Carlo Vettore era vivo e stava bene: solo quella a dire il vero, perché dopo appena dieci secondi la linea cadeva e ripiombavamo nel più triste tunz-tunz-tunz della musica commerciale.

Risolti i problemi tecnici - inevitabili e prevedibili (presto on line il modulo per chiedere il risarcimento dei danni morali per esser stati costretti ad ascoltare un pezzo di Eros Ramazzotti) - dall'Ucraina sono giunte le prime confortanti news, come la vittoria del primo set per 25 a 23. Più combattuto il secondo lunghissimo parziale, con i padroni di casa sempre avanti ma incapaci di siglare l'azione del pareggio. Alle 16.57, con il punto del 32-30 per i nostri, la certezza matematica del passaggio del turno e, finalmente, la possibilità di seguire la parte rimanente della partita con maggior rilassatezza.

Ottenuto il pass per le final four, dove la Somec affronterà gli spagnoli del Son Amar di Palma di Maiorca, c'è subito da pensare al campionato. Dietro l'angolo la difficilissima trasferta di Macerata, ma con la speranza di cavalcare l'onda di questo ennesimo traguardo stagionale raggiunto dai nostri ragazzi.

In conclusione una parola deve esser necessariamente spesa per Carlo Vettore e non certo perché ci ha gratificati di un inatteso saluto radiofonico (per un attimo abbiamo provato l'emozione un po' melassosa di quei fidanzatini che si sentono dedicare via etere una canzone dal proprio amore) in diretta. Sin dalla nascita del blog abbiamo bonariamente preso in giro l'addetto stampa del Sempre Volley e lui ha sempre reagito con intelligenza e una notevole dose di autoironia. Sapevamo da tempo che era giovane e dinamico: da oggi, dopo aver dimostrato la maturità di affrontare da capo-delegazione una trasferta tanto impegnativa, siamo pure certi che è davvero bravo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter