<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



27 gennaio 2005

PER NON DIMENTICARE 

Oggi è una data un po' particolare, perché il 27 gennaio di 60 anni orsono venivano abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Per questo - e per ricordare anche la corresponsabilità italiana all'orrore della Shoah, attraverso le leggi razziali e la persecuzione nel nostro paese dei cittadini ebrei - in tutta Italia, attraverso manifestazioni e iniziative varie, si celebra il "Giorno della Memoria", riconosciuto da una legge del Parlamento e condiviso quasi tutti gli schieramenti. In uno Stato in cui alcuni, fortunatamente sparuti, rappresentanti ufficiali ancora rimpiangono il periodo in cui i treni arrivavano in orario non è davvero poco.

Circostanze come questa (ma pretesti ce ne sarebbero ogni giorno) ci ricordano che in fondo parlare di fischi sì/fischi no, della fidanzata di Orel, dello spinello di Giba o delle scelte tattiche di Pupo è discutere del nulla. Ma è un nulla che ci piace parecchio e sarebbe ipocrita non continuare a farlo: l'importante è fermarsi, anche solo un attimo, a riflettere. Per non dimenticare. Perché numeri tatuati a fuoco sulle braccia - come il famoso 174517, haftling (letteralmente "pezzo") di Primo Levi - sono macchie che ci portiamo dentro per il semplice fatto di essere uomini e l'unico modo per cancellarle è fare in modo che simili barbarie mai più accadano. Se è questo è un uomo, io dico sì.

Torniamo a noi: finalmente designate le sedi delle prossime gare di coppa Italia e Cev. Per la manifestazione tricolore i nostri affronteranno la gara di quarti di finale (giovedì 24 febbraio) contro la Lube Macerata a Sansepolcro, in provincia di Arezzo. La speranza è quella di strappare il ticket di ingresso alle fasi finali che si svolgeranno nel weekend seguente a Forlì, ma, sia per consolarsi o - come tutti speriamo - per festeggiare, è già in atto un censimento degli agriturismo della zona per individuare la meta del ristoro post-gara. Confermati invece i rumours che davano per probabile l'assegnazione delle final four di Cev a Palma di Maiorca: a parte il vergognoso ritardo con cui è stata ufficializzata la scelta (forse serviva qualche altro benefit per convincere definitivamente i commissari europei: non ci stupiremmo di vederli quest'estate in vacanza nelle Baleari...), qualche piccola speranza per Padova era giunta dall'opzione di Tenerife per le finali di Champions League femminile, nell'illusione che in un'ottica spartitoria due finali in terra iberica fossero un bottino francamente eccessivo per un movimento che non ha certo una tradizione consolidata come quello italiano. In più si aggiunge ora il problema, contraltare comunque di un calendario sin qui molto favorevole (la parte alta del tabellone era indubbiamente meno agevole), di affrontare già in semifinale la squadra di casa: a questi livelli, tuttavia, non dovrebbero esistere problemi di condizionamento arbitrale o simili.

E il campionato? Quasi ci si scorda dell'imminente trasferta a Taranto dell'Edilbasso. La squadra pugliese, immischiata nella lotta per non retrocedere, ha trovato nuova linfa dall'innesto del palleggiatore ceco (battuta orrenda: alza ad occhi chiusi) Zapletal e ha appena colto un'insperata vittoria in quel di Perugia. Tuttavia rimane una formazione più debole (le classifiche vorranno pur dire qualcosa)della nostra, al di là dello scintillante nome di Cantagalli in rosa: il tempo passa per tutti, nonostante sia umano cullarsi nell'illusione di rimanere sempre gli stessi.

Piccola chiusura dedicata al FantaSempreVolley (il link nella colonna qui accanto), torneo virtuale riservato ai tifosi e agli amici bianconeri e gestito con grande impegno da Roberto Tobaldo. I partecipanti "vip" al gioco - gli atleti Andrea Garghella e Lorenzo Cavallini, il d.g. Giuseppe Cormio, il giornalista Massimo Salmaso e il sottoscritto - sono già stati miseramente eliminati, segno che i veri intenditori di pallavolo non stanno né in campo né ai suoi bordi.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter