<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



07 febbraio 2005

BALLO IN MASCHERA 

Per il week-end di Carnevale Edilbasso Padova e Acqua Paradiso Montichiari non hanno dimostrato di possedere tanta fantasia e hanno deciso di dar vita al loro party in maschera proprio al Palasport San Lazzaro, travestendosi da squadre di pallavolo: difficilmente, a memoria, rammentiamo un match dai contenuti tecnici così poveri come quello di ieri.

I bianconeri, sconfitti al tie-break, portano comunque all'incasso un prezioso punto e agguantano Trento addirittura al quarto posto, ma questa è davvero l'unica nota lieta della giornata. Ancora una volta, quando si tratta di dare continuità ad una serie di prestazioni positive, i nostri si smarriscono e non riescono a fare quell'ulteriore salto di qualità che li proietterebbe nell'Olimpo del volley nazionale. Sia chiaro, questa è e rimane essenzialmente una squadra operaia e quando tutti gli ingranaggi non girano alla perfezione si evidenziano alcuni limiti strutturali. In particolare il Sempre Volley lega molto del suo destino sportivo all'efficacia della battuta e quando il servizio non entra - come nel match di cui stiamo parlando - bisogna solo iniziare a confidare in qualche carenza dell'avversario. E qui, volendo iniziare un discorso più generale, viene da chiederci se il rally point system premia veramente le squadre più belle da vedere: l'Edilbasso gioca una bella pallavolo oppure, mutuando una celebre espressione calcistica, si affida - magari grazie all'estro di Meoni un po' meno - prevalentemente ad un semplice "palla alta e pedalare"?

Può darsi che l'alternanza del risultato con continui capovolgimenti di punteggio e la frequenza di azioni confuse e contestate abbia divertito il pubblico sugli spalti, ma la gara è stata un'autentica sagra degli errori, tanto che a livello individuale risulta complicato segnalare qualche prestazione al di sopra delle altre. Forse i soli Kostantinov e Gavotto da una parte e Bontjie dall'altra si sono mantenuti costantemente sopra la sufficienza. Buono anche l'ingresso in campo di Orel, chiamato a sostituire - prima per scelta tecnica, poi per infortunio (della serie "i misteri della panchina") - uno spento Simeonov e al giovane opposto non si può certo rimproverare la cattiva gestione di alcuni scottanti palloni quando ha tirato dritto per dritto sulle mani del muro avversario. Nel grigiore generale cade, per una volta, forse anche il tecnico Dall'Olio, ostinato nel non offrire una seconda chanche a Leonardo Morsut: di sicuro le statistiche di giornata dello schiacciatore 110-e-lode non erano esaltanti, ma, come dice Dan Peterson (guru del basket allenato, ma le sue considerazioni valgono per qualsiasi sport), i numeri non sono affatto esaustivi e non spiegano certo tutte le complessità di una partita.

Spiace non aver offerto un pomeriggio di festa a tutte le persone presenti al Palasport. Notiamo con piacere che questo blog stimola un vivace dibattito nella tifoseria, se è vero che le ragioni di uno striscione esposto ieri sono da ricercare addirittura in una discussione nata nello spazio dei commenti di "Visto dalla panchina". Non entriamo nel merito della questione, ma la cosa ci regala un pizzico di orgoglio. E poi queste differenti visioni del tifo ci divertono perché ci ricordano le assai più tristi frastagliature interne alla sinistra italiana: ormai non si contano più le diverse correnti di pensiero del tifo padovano e manca ancora all'appello la minoranza trotzkysta e per ora sotterranea della clandestina Brigata Canasso...

L'unico ad aver trovato un po' di sollievo alla sconfitta dell'Edilbasso è stato il giovane e dinamico addetto stampa Carlo Vettore, immortalato dal sito cacciagossip in una simpatica posa. Gli usuali compiti potevano attendere: l'ospitalità prima di tutto (stano però: una foto con Carlo Gobbi non l'ha mai fatta...).


This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter