<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



14 febbraio 2005

LA METAMORFOSI 

Fortunatamente noi non abbiamo tempi da rispettare e rotative in attesa per la pubblicazione di questi inutili articoli: immaginiamo, infatti, che ieri i giornalisti si siano trovati a dover interamente riscrivere i loro pezzi. Perché, sino a metà del terzo set, si era infatti assistito ad una delle più brutte prestazioni casalinghe del Sempre Volley (almeno quello targato Edilbasso & Partners) e le statistiche evidenziavano un'impietosa superiorità dell'Itas Diatec Trentino in tutti i fondamentali.

Poi, fortunatamente, la metamorfosi, coincidente con l'ingresso in campo di Leonardo Morsut. Non è stata certo solo l'entrata del giovane schiacciatore padovano a cambiare volto alla partita, ma di sicuro la sua determinazione ha funto da volano per un cambio di atteggiamento di tutta la squadra, finalmente capace di sfruttare anche le defezioni nella metà campo avversaria. Per una volta solo ordinaria la prova di capitan Meoni, incapace di gestire con la consueta magia la distribuzione del gioco: ma, d'altra parte, quando si è campioni si abitua sin troppo bene la propria platea, rischiando di far apparire quasi come deludenti delle prestazioni per cui ci si dovrebbe baciare le mani se riguardassero altri palleggiatori. Double-face la lettura della partita di Simeonov: buoni i numeri complessivi, ma davvero tanti errori. Sarà stata colpa di qualche postumo del mal di schiena.

Comunque a tener banco e a spaccare l'opinione pubblica, almeno tra gli addetti ai lavori, sono ancora una volta le scelte tecniche dell'allenatore Francesco Dall'Olio. Di sicuro i risultati gli danno per l'ennesima volta ragione, anche se un genio - assai rimpianto - del giornalismo sportivo come Beppe Viola una volta disse ad un tecnico di calcio che si vantava di aver azzeccato tutte le sostituzioni che forse aveva sbagliato la formazione iniziale... Da parte nostra ci auguriamo, anche in un'ottica di valorizzazione del patrimonio della società, che Leo abbia fugato tutti i dubbi e possa affrontare il finale di stagione con la dovuta tranquillità e la consapevolezza di godere di tutta la fiducia del caso. Pure l'uscita di scena di Meszaros ha generato qualche stupore, per quanto Krystof Stelmach continui a dimostrarsi giocatore eterno e dal rendimento sempre affidabile: voci di corridoio affermano che il polacco dorma nel freezer di casa per preservarsi al meglio e venga scongelato dalla moglie solo un paio d'ore prima degli appuntamenti agonistici.

Con questa sofferta ma gustatissima vittoria Padova conquista la quarta posizione in solitario e inizia nel migliore dei modi il rush finale di questa stagione. Pupo ha regalato ai ragazzi una mezza giornata di riposo supplementare: forse, però, più che studiare i prossimi avversari, il tecnico modenese ha bisogno di qualche ora in più per dare un'occhiata al proprio guardaroba. Importanti (e tristi) novità si profilano, infatti, all'orizzonte: in settimana i dettagli di un'assurda decisione della Lega Pallavolo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter