<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



11 marzo 2005

DALLA COPPA ALLA COPRA 

Smaltite le fatiche dell'infinito viaggio in Spagna, con l'approssimarsi della sfida alla Copra Piacenza si torna in pieno clima campionato.

L'Edilbasso occupa ancora la quinta posizione della classifica, ma il calendario propone ora due sfide sulla carta quasi impossibili mentre dietro squadre in buona forma come Modena e Vibo Valentia sgomitano per trovare un posto tra le prime otto: nessuno deve quindi considerare come già acquisito l'accesso ai play-off e strappare qualche punto in campi difficili potrebbe risultare alla fine decisivo.

Se a Padova ancora non si è smaltita la delusione per l'infausto esito della due giorni di Coppa Cev, non è che in altre piazze la situazione sia tanto migliore. A Trento, per esempio, è saltata la panchina del professor Silvano Prandi, autentico mostro sacro della pallavolo italiana: non conosciamo i retroscena interni dell'Itas Diatec, ma di certo la società del patron Mosna non ha brillato per eleganza sia nei comunicati stampa che nelle dichiarazioni, ricche di una poco riuscita ironia, in tv. Con Sky a fare da tappettino (ma in pratica era una questione di famiglia tra i due Dallari) e nessun giornalista che si sia sognato di chiamare in causa l'assente su cui si stava gettando allegramente fango oppure porre qualche domanda scomoda alla dirigenza di sicuro non priva di colpe. La Sisley Treviso, ancora sconfitta dal Lokomotiv Belgorod, esce invece malamente di scena dalla Champions League principalmente in virtù dell'imbarazzante gara di andata in Russia in cui ha raccolto la miseria di 48 punti in tre set: se anche una corazzata come quella orogranata fatica nelle competizioni internazionali e paga lo scotto di tanti impegni ravvicinati (era reduce dalla cavalcata vincente in Coppa Italia), allora la situazione del volley italiano non è davvero delle più rosee. Per finire ci segnalano a Modena una curiosa protesta dei giocatori che, per criticare il comportamento della società, hanno deciso di astenersi - comunicandolo su carta intestata Daytona! (paradosso nel paradosso: forse non avevano nemmeno i soldi per comprare un banale foglio protocollo in una tabaccheria...) - da qualsiasi intervista e manifestazione pubblica: succedesse una cosa simile nell'NBA... Di fronte a tutte queste situazioni un po' sorridiamo ripensando ai presunti casi padovani: piccole incomprensioni, normalissime nelle altre realtà, ma ingigantite in mancanza di altro materiale da scoop.

Tornando al volley giocato ci segnalano da Piacenza gli acciacchi di Bovolenta, Marshall e Anderson. La speranza è che coach Travica sia abbastanza previdente da risparmiarli in vista dei prossimi impegni della Copra.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter