<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



24 maggio 2005

IL BICCHIERE DELL'ADDIO 

In un periodo tanto sonnacchioso, animato solo da voci di mercato più o meno fondate, il blog riapre i battenti con un abbraccio e una calorosa pacca sulla spalla per salutare un amico.

Da ieri sera Francesco "Pupo" Dall'Olio è infatti il nuovo tecnico della Copra Piacenza e siederà, almeno stando ai lanci di agenzia (come poi se questa fosse davvero una redazione e da qualche parte arrivassero i fax dell'Ansa: come chiunque altro semplicemente ci attacchiamo al Televideo e a Internet...), per due anni sulla panchina biancorossa. "Visto dalla panchina" perde così uno - se non il primo - dei suoi massimi ispiratori e compagni di viaggio: 85 partite vissute fianco a fianco, condividendone momenti felici, difficoltà, incomprensioni e tutti i piccoli e tipici psicodrammi della vita di bordo campo.

Il Sempre Volley e Francesco Dall'Olio si salutano amichevolmente dopo aver percorso un bel pezzo di strada assieme. A ripensare al giorno della presentazione, con una società al solito iscrittasi all'ultimo momento al campionato tra mille patemi d'animo e con tanti punti interrogativi dal punto di vista tecnico e un allenatore reduce da stagioni vissute sul filo della normalità in piazze di non primissimo grido, pare di ripensare a secoli fa e invece era solamente l'estate del 2002. La situazione, oggi, è fortunatamente molto diversa, segno che in questi tre anni da ambo le parti si è lavorato assai bene.

Il tecnico modenese approda in una squadra con mezzi finanziari e ambizioni decisamente diverse rispetto a quelle di Padova, ma siamo certi che in cuor suo non avrebbe certo disdegnato la permanenza all'ombra del Santo. Le leggi dello sport professionistico, però, quasi mai coincidono con quelle del cuore e i percorsi di crescita passano anche attraverso dolorosi cambi di direzione: con la Copra Pupo potrà ambire da subito allo scudetto, anche se - siamo pronti a scommetterci - le prime sagge dichiarazioni di Dall'Olio ai microfoni dei giornalisti piacentini saranno improntate alla prudenza.

Il Sempre Volley saluta un grande tecnico che in 95 panchine tra Italia e Europa ha portato questa società sino ai cancelli dei vertici della pallavolo nazionale e continentale. Non sono arrivati trofei in bacheca, ma tante vittorie di prestigio e una ritrovata credibilità. Sarebbe ipocrita negare l'assenza di qualche momento poco felice (lo stentatissimo avvio oppure la trasferta di coppa Cev in Spagna), ma la reciproca stima non è mai venuta meno.

Sappiamo che i tifosi rimpiangeranno questa partenza, specie la compoente femminile del pubblico bianconero: l'appeal di Dall'Olio, simpaticamente ribattezzato il Paul Newman de noantri, è risaputo. E con il passaggio dalla tuta alla giacca è stato sempre più difficile tenere a bada le folle di fans scatenate.

Dal punto di vista strettamente personale rimangono tantissimi ricordi, che vanno ben oltre gli abbracci rituali di fine partita, il conteggio dei time-out o l'assistenza durante le sostituzioni dei giocatori. Ma queste sono cose che, com'è giusto che sia, fanno parte della sfera privata e sono difficili da tradurre in parole. Diciamo solamente che sarà una sensazione stranissima sedere accanto ad un nuovo allenatore e magari vedere l'inconfondibile chioma argentata dall'altra parte della rete.

Niente lacrime. Solo baci, saluti, abbracci e auguri di buona fortuna. Come da tradizione irlandese si fa festa e si alza tutti insieme il bicchiere dell'addio (seguirà foto). Buon viaggio, Pupo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter