<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



26 maggio 2005

TOTO ALLENATORE 

Mentre tutti si affannano a parlare del mercato in uscita del Sempre Volley (purtroppo a Padova non esiste una solida realtà finanziaria alle spalle in grado di coprire le perdite di ogni stagione sportiva: facile essere bravi come Galliani - 17 bilanci in rosso in 18 anni, giusto per la cronaca... - quando la proprietà ripiana a suon di miliardi qualsiasi buco di bilancio), i tifosi si domandano anche quale volto assumerà la formazione patavina nel prossimo campionato.

Il primo tassello da sistemare è quello relativo all'allenatore. Molti nomi e molte voci si rincorrono in questi giorni: non tutte corrispondono al vero, anche perché è triste consuetudine del nostro paese (ma forse avviene ovunque così) diffondere notizie prive di fondamento, solo per favorire i propri amici o i propri assistiti oppure per innescare reazioni a catena in altri giri di mercato.

La rosa dei papabili pare comunque esser ristretta attorno a non più di quattro/cinque nomi. In primis si parla con insistenza del possibile arrivo di Luca Moretti: l'ex libero della disgraziata European Padova (ricordato non solo per aver interpretato il ruolo già con l'ottica dell'allenatore in campo, ma anche per la celebre magliettina azzurra, forse la più brutta divisa della storia dello sport mondiale) sarebbe l'ennesima e rischiosa scommessa della nostra società. A favore di Luca giocano sia i buoni risultati a Bolzano (soprattutto) e Bologna (un po' meno) che la conoscenza dell'ambiente, mentre difetta l'esperienza ad alto livello e qualcuno teme che la sua impostazione sia comunque più quella dell'ex giocatore che dell'allenatore. Rammentiamo ai più distratti com'è andata a finire con il referenziatissimo Babini...

Un altro nome in qualche modo riconducibile al passato bianconero è quello di Gigi Schiavon: le squadre del professore di Trebaseleghe hanno sempre espresso un gioco spumeggiante e piacevole per gli spettatori e inoltre è sicuramente un maestro nel lavorare con un gruppo di giovani. Anche lui però è da qualche anno lontano dai campionati di vertice.

Tra le new-entry del panorama pallavolistico nazionale e possibile candidato alla nostra guida c'è anche Massimo Dagioni, già vice di Montali in Nazionale e autore nei mesi scorsi di una bella rincorsa salvezza in quel di Taviano. Anche in questo caso si tratterebbe di un azzardo, ma pure Lorenzetti era praticamente un esordiente e, solo un anno dopo aver allenato Padova, il buon Angelo festeggiava lo scudetto con Modena.

Piuttosto sorprendente, specie in relazione agli storici problemi di budget del Sempre Volley, invece appare apprendere da alcuni mezzi di informazionie la possibilità che addirittura Mauro Berruto, tecnico emergente e fresco vincitore di coppa Cev, possa essere il successore di Francesco Dall'Olio: bufala, sogno o realtà?

E i tifosi/lettori del blog chi preferirebbero?


CHI SULLA PANCHINA DEL SEMPRE VOLLEY 2005/06?
Mauro Berruto
Massimo Dagioni
Luca Moretti
Luigi Schiavon
Simone Roscini & il Palettaro


This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter