<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



17 agosto 2005

PRIMO GIORNO DI SCUOLA 

La campanella è suonata alle ore 12 e l'aula era il Palasport San Lazzaro. Stiamo parlando - sappiamo trattarsi di un'immagine abusatissima per occasioni del genere, ma come giornalisti valiamo quel che valiamo - del primo giorno di scuola del Sempre Volley, anno scolastico 2005-06. E non si è trattato di un primo giorno di scuola qualsiasi, di quelli in cui si ritrovano dopo qualche mese di più o meno meritate vacanze le solite vecchie facce, abbandonate appena qualche settimana prima: questo, con dieci alunni nuovi su dodici, era una sorta di ingresso in una nuova dimensione, come il passaggio dalle elementarie alle medie o dalle medie alle superiori.



Ha fatto una certa impressione, per noi che lo abbiamo visto praticamente bimbo lanciare gavettoni agli ignari turisti da una piccola stanzetta dell'Antonianum con finestra sull'Orto Botanico, constatare che Davide Tovo è di fatto il "nonno" della compagnia. Il buon Davide, assieme all'altro reduce dell'ultima stagione targata Edilbasso Andrea Garghella, ha fatto gli onori di casa, svelando i primi segreti del San Lazzaro ai nuovi arrivati.

La tanto temuta mattinata si è risolta in una semplice chiacchierata e nelle consuete foto di rito ad uso e consumo dei giornalisti. Poi un veloce pranzo presso "El bagareo" di Voltabarozzo, utile non solo a rompere il ghiaccio, ma anche per familiarizzare con i tanti volti noti: non voluta la battuta di un fotografo che ha chiesto un'istantanea di gruppo con i soli nuovi arrivati, non sapendo che la posa in fondo tanto non differiva da quella precedente con l'intera rosa... La ripresa vera e propria - leggasi lavoro fisico - è rimandata al pomeriggio. Con una piacevole sorpresa: sino al termine della settimana, in attesa del rientro a Padova di Mauro Berruto, ad indossare i galloni di head coach sarà Simone Roscini, già perfettamente a suo agio (e temutissimo) in cattedra.

Per i tifosi impazienti di vedere all'opera la nuova squadra segnaliamo che la prima amichevole si terrà il 31 agosto e vedrà di fronte al Giotto la compagine del Bassano. Poi, sempre a Padova, il 3 settembre prima sfida con una formazione di A/1: al San Lazzaro arriva la Marmi Lanza Verona.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter