<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



06 settembre 2005

AGUZZA LA VISTA 

Una delle passioni degli italiani, nonostante il bombardamento mediatico che vorrebbe spacciare il sudoku per nuovo sport nazionale, è indubbiamente "La Settimana Enigmistica", non per altro la rivista che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione. Tra i giochi più classici (ma quale gioco di questa pubblicazione non lo è?) uno dei più gettonati - prima di ridursi per disperazione e per noia a disegnare sotto l'ombrellone i baffi sulla modella della copertina - è senza dubbio "aguzza la vista", quello in cui il lettore deve confrontare due immagini vicine e trovare un numero definito di piccole, a volte minuscole, differenze.

Nelle immagini sottostanti potete vedere affiancati due fogli: a sinistra troviamo ciò che nelle stagioni passate Pupo Dall'Olio chiedeva al palettaro, a destra il suo nuovo incarico. Aguzzate la vista per trovarvi eventuali differenze e attivate l'ingegno per definire il compito più impegnativo fra i due.





Ecco quindi svelato il mistero dei fogli che tanto hanno impegnato il dirigente del Sempre Volley nell'amichevole di sabato con Verona. Per la precisione si tratta di statistiche sulla distribuzione del gioco in campo bianconero e la loro corretta interpretazione può evidenziare un gioco troppo ripetitivo e, quindi, prevedibile da parte dell'avversario. Ma allora, si chiede l'umile autore di queste righe, perché non evitare tutta questa fatica e non chiedere i dati direttamente allo scout-man dell'altra squadra?

Con questo nuovo incarico in casa Giotto si aprono però delicate questioni. Innanzitutto bisognerà trovare un modo per arginare la conversazione a 360° (moda, spettacolo, gossip, gastronomia, che tempo fa... assai raramente sport!) durante le partite della dottoressa e in secondo luogo bisognerà individuare una soluzione per conciliare questi nuovi incarichi con la storica e consolidata attività di palettaro. Tralasciamo poi, in rispetto alla particolare congiuntura, la questione economica: in verità ci è stato detto che col Presidente è meglio evitare di affrontare certi temi e di accontentarci se arriva qualche invito a cena in più. Peccato perché noi eravamo così contenti di entrare a far parte di coloro che si fanno rimborsare qualsiasi cosa dalla società: rimane storica la nota spese di un giocatore - manteniamo per decenza l'anonimato, ma è di quelli che il pubblico, come ingenuamente spesso accade, credeva capace di gettarsi tra le fiamme per la causa patavina - per una lampadina del forno del valore di un paio di migliaia di lire. Noi comunque terremo stretto lo scontrino d'acquisto dei quattro pennarelli colorati necessari per questa nuova fase di vita in panchina: bastano dieci euro per dare l'impressione di capirci qualcosa di pallavolo. Certo non arriveremo mai alla mitica tavolozza gigante in legno del maestro Roscini, ma la nostra Via Crucis è appena agli inizi...

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter