<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



04 settembre 2005

CAMPIONATO IN AVVICINAMENTO 

Primi piccoli frammenti di A/1 al Palasport San Lazzaro per l'incontro amichevole con la Marmi Lanza Verona: si tratta di poco più che pulviscoli, ma la buona affluenza di pubblico anche in questa occasione - nonostante il contemporaneo esordio, con diretta tv, dell'Italia agli Europei di Roma e un interessante triangolare al Pala Arcella con la Megius - dimostra che, almeno a Padova, c'è parecchia fame di volley giocato.

Gli scaligeri si sono presentati all'appuntamento assai più rodati del Giotto: gli uomini di Bruno Bagnoli sono al lavoro addirittura dalla prima settimana di agosto e - poveretti - si sono fatti pure una settimana di ritiro in quel di Courmayeur, località che noi conosciamo solo per averla sentita citare più volte da Mike Bongiorno. Al Sempre Volley invece quest'anno non è stata nemmeno concessa la più classica delle 3-giorni-3 in una pensioncina di Fiera di Primiero: comunque visto che proprio ai piedi delle Dolomiti cominciarono l'anno scorso le infine lamentele di Vincenzo Simeonov (probabilmente nell'occasione i canederli erano troppo poco salati), meglio così.

Tutto questo preambolo avrebbe potuto benissimo fungere da giustificazione per un'opaca prestazione del Giotto, i cui uomini iniziano a sentire in maniera pesante - i famosi animaletti, ben noti agli sportivi di qualsiasi livello, che ti mordono i muscoli delle gambe - il peso del carico di lavoro fisico effettuato nei primi quindici giorni di allenamento. E invece, pur con qualche inevitabile calo di lucidità e una reattività non sempre ai livelli ottimali, ne è uscita una partita dai contenuti discreti, tirata sino alla fine e portata a casa da Padova al tie-break.

E' vero che la Marmi Lanza si è presentata in campo senza quattro uomini importanti (Gato, Granvorka, Ihosvany Hernandez - sulla cui assenza si dovrebbe indagare più in stile Novella 2000 che affidarsi al comunicato stampa di routine della società veronese - e il giovanissimo Bartman), ma del Giotto, oltre al risultato, è piaciuto in particolare l'approccio alla gara contro una squadra di pari categoria. Da segnalare in campo patavino soprattutto le ottime prove di attacco dei teutonici Pampel e Andrae; menzione di merito anche per Tovo e Gil (radio-palestra, probabilmente sintonizzata male, segnalava il brasiliano, complice anche la struttura fisica imponente, come tra i più imballati), capaci di calarsi subito nel ritmo partita dalla panchina. Al di là della rete occhi puntati sull'opposto Moro, all'esordio da titolare in serie A/1 e, secondo gli esperti, vero grosso punto interrogativo del sestetto - e quindi della stagione - veronese: il giocatore di Novi Ligure ha impressionato, ma per onestà di giudizio bisogna dire che dovrebbe già trovarsi al top della sua forma, in quanto fresco reduce dalle Universiadi. Ottima la prova anche del centrale australiano Howard, giocatore per cui da parecchie stagioni stravediamo. Al San Lazzaro si è visto pure Semenzato, di ritorno dall'esclusione - ma in fondo abbastanza prevedibile - dai 12 partecipanti azzurri all'Europeo di Roma.

I più attenti fra gli spettatori avranno certamente notato un palettaro insolitamente concentrato sulla partita e impegnatissimo nel compilare misteriosi fogli, chiedendo di tanto in tanto consigli al vicino Roscini. Vi assicuriamo che non si trattava di un nuovo commento alla Divina Commedia (gli studenti delle superiori possono continuare a basarsi sull'edizione di Natalino Sapegno), né della compilazione di un maxi sistema del SuperEnalotto per risolvere definitivamente i problemi economici del Sempre Volley: chissà, forse siamo alle frontiere di una nuova era. In settimana ne sapremo di più e forse sarà proprio coach Berruto a svelare il mistero.

GIOTTO PADOVA – MARMI LANZA VERONA 3–2 (25-20, 22-25, 26-24, 23-25, 15-13).

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter