<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



10 ottobre 2005

LA MACCHINA SPARA-PALLONI 

La delusione per la sconfitta contro Santa Croce in casa Giotto è ancora viva, e non potrebbe essere altrimenti, ma i ragazzi si son ributtati - dopo anche una lunga chiacchierata di chiarimento - a testa bassa in palestra per preparare al meglio la sfida di mercoledì prossimo alla Marmi Lanza Verona.

Tra i tanti tratti caratteristici particolari del nuovo allenatore patavino (non deve essere invece considerata una rarità assoluta un esponente del mondo sportivo che estenda le sue letture a qualcosa oltre la Gazzetta dello Sport: ricordiamo con estremo piacere Massimo Tomalino portare in pullman la sua bella copia di Diario) vi è anche il non lasciar nulla di intentato, ricorrendo agli stratagemmi più curiosi e strambi per allenare al meglio la sua squadra, nemmeno si trattasse di Wile Coyote alla ricerca del modo per acciuffare l'odiosissimo bip-bip.

A conferma di ciò da qualche settimana ha fatto comparsa in palestra un aggeggio strano e quasi diabolico: la temutissima macchina spara-palloni. In sostanza è un dispositivo elettrico che, tramite due rulli che girano a velocità variabile, simula con efficacia tanto la battuta in salto quanto quella flottante. Due i principali vantaggi: da un lato si risparmia un giocatore al servizio (sicuramente Pupo Dall'Olio, stante la pochezza della panchina dello scorso anno, ne avrebbe richiesto l'utilizzo anche in partita), dall'altro si raggiungono volumi di lavoro altrimenti impossibili. I destinatari (o le vittime, fate voi) di questa meraviglia della tecnica sono Garghella, Veres, Andrae e Gil. I quali tornano a casa con grossi lividi sulle braccia, tanto che le rispettive fidanzate si chiedono se Berruto maltratti i loro ragazzi anziché allenarli. I quattro ricevitori diventeranno presto fanatici seguaci del luddismo, quel movimento che, agli albori della Rivoluzione Industriale, incitava alla distruzione delle macchine?

Come si può evincere dalla foto a lato, ai comandi dell'attrezzo, in qualità di bombardiere, si pone Simone Roscini. Questo blog è sempre stato, come il suo autore, a palese vocazione pacifista. Ma quest'arma ci è subito sembrata simpatica. Lo sarà ancora di più quando da spara-palloni diventerà acchiappa-punti.


This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter