<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



03 novembre 2005

L'ALTRO LATO DELLA PANCHINA 5
La pallavolo è rock, il basket è lento
 

DIALOGO NOTTURNO TRA UN ADDESTRATORE E IL PADRE DELLA PSICANALISI

A - Avrò ancora sullo stomaco il menù di Camporese o mi pare di vedere in questo notturno delirio pre-partita un signore con la barba bianca?

Dr. F – No, non ti preoccupare caro addestratore... sono proprio io...

A – Ah ecco, mi pareva di riconoscerti... ti ho visto l'estate scorsa a casa tua, in Lapponia, a Rovaniemi... dimmi, come va caro Babbo Natale?

Dr. F – Oddio, caro addestratore... la tua mente deve essere un po' ottenebrata... non sono affatto Babbo Natale... sono quel signore austriaco che ha cambiato la storia...

A – Maresciallo Radetzky?

Dr. F – La storia del pensiero, zuccone. Voi addestratori siete tutti uguali... se vi tolgono il pallone dalla mani... Se ti avesse conosciuto Darwin avrebbe trovato in te l’anello mancante. Comunque, tagliamo corto: mi chiamo Sigmund... dimmi pure.

A – Dimmi che? Veramente io non ti ho chiamato. Vuoi forse farti bello con me e darmi in sogno i numeri del super-enalotto? Aspetta che prendo da scrivere: se faccio almeno 5+1 mi compro tutti i biglietti dei prossimi concerti del PalaBernardhsson e li faccio fare nel salotto di casa mia, così posso allenare in pace la mia squadra.

Dr. F – Senti, moccioso, io non sono qui per dare i numeri. Semmai per dare il mio parere su chi li da i numeri... E non sarei venuto a disturbarti se tu non mi avessi chiamato. Ho altre cose da fare, non credere. Però stanotte scatta l'ora legale e ho giusto un'ora in piú... non che sia gratis, naturalmente. Ma sai com'è, per arrotondare...

A – Io non capisco... davvero

Dr. F – Allora, mi stai facendo spazientire. É successo qualcosa che ti ha fatto pensare oggi?

A – Beh, in questi momenti di pensieri ne ho tanti davvero... però aspetta... in effetti oggi è successa una cosa strana...

Dr. F – Bene, sdraiati sul lettino e dimmi...

A – Se permetti sono comodo qui nel mio letto in albergo... comunque oggi eravamo sull’aeroplano e uno steward, vedendo un sacco di ragazzi alti, ha fatto la solita domanda rituale: "giocate a pallavolo o a basket?"

Dr. F – Uhm, scusami, ma so appena cosa é un aeroplano ma devi spiegarmi cosa sono uno steward, la pallavolo e il basket...

A – Lo steward è... un cameriere d'alta quota, la pallavolo e il basket due giochi con la palla, ma molto diversi fra loro... comunque il punto è che la domanda rituale il... cameriere d’alta quota l’ha rivolta al nostro dirigente accompagnatore... si chiama Andrea (in Italia è noto come il palettaro, in Germania come il randellatore). Vedi lui è un nostro dirigente e poi ...come dire... è anche il figlio del nostro Presidente... e noi, accidenti, siamo una squadra di pallavolo!

Dr. F – Bene, caro addestratore, e cosa turba i tuoi sonni notturni?

A – Caro dottor Sigmund, mi turba il fatto che lui con fare sicuro e con un pizzico d'orgoglio gli abbia risposto... di BASKET!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dr. F – Freudiano, caro addestratore, freudiano... fanno 500 Euro... 450 senza fattura...

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter