<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



31 gennaio 2006

QUI GATO CI COVA 

"Quello che non ho è una camicia bianca", canta il veronese Massimo Bubola - uno dei nostri cantautori preferiti - in concerto proprio ieri sera a poche centinaia di metri di distanza dal PalaOlimpia. In panchina noi del Giotto invece la camicia bianca l'abbiamo eccome, ma quello che ci manca sono i punti in classifica. Contro la Marmi Lanza il Sempre Volley spreca l'ennesima occasione stagionale di portare a casa un risultato positivo e di smuovere una classifica che il passare delle giornate rende via via più complicata.

Il primo derby veneto del girone di ritorno si conclude con un tre a uno a favore dei padroni di casa al termine di una partita segnata più dalle frequenti amnesie delle due squadre che dal bel gioco. Nella generale mediocrità (i primi due set non sono certo uno spot per la bellezza del volley) si stagliano però le prestazioni mostruose di Ramon Gato e Lorenzo Bernardi: il cubano firma 9 aces e 7 muri e sembra poter piazzare i palloni nell'incrocio delle righe ad una velocità impressionante come se fosse il protagonista di un videogioco, Mister Secolo invece - antipatico e supponente quanto si vuole e senza dubbio aiutato dal cognome che porta (diciamo che per lui nelle azioni dubbie le linee del campo si dilatano di qualche centimetro e i tocchi in palleggio possono anche non essere da manuale, ma si tratta di un credito costruito sulla base di una carriera fantastica) - conclude con un eccezionale 76% in attacco.

Il Giotto dal canto suo non ha sfruttato fino in fondo lo sbandamento dopo l'uscita di scena del libero scaligero Beppe Sorcinelli, stordito dopo uno scontro con un compagno sul finire del primo parziale. A sostituirlo quel Zbigniew Bartman, le cui incertezze in ricezione sono assai note agli addetti ai lavori (per dire, ogni volta che riusciva a tenere in campo un pallone, veniva incoraggiato da Bagnoli e dagli altri della panchina, quasi si trattasse di un bambino piccolo che muove i primi passi...). Che fanno allora i nostri ragazzi... lo cercano in ricezione, no? E invece, nonostante le precise indicazioni tattiche, al servizio si è continuato a cercare Lollo Bernardi con una continuità incredibile. Ingenuità che forse non avrebbero cambiato il corso degli eventi, ma che potrebbero anche costar care.

L'amarezza della sconfitta non è certamente compensata dalla felicità per l'assegnazione delle Final Four di coppa Cev - nel weekend del 4 e del 5 marzo - a Padova. Ammettiamolo: un viaggio a Parigi non ci sarebbe affatto dispiaciuto, ma il riconoscimento della federazione internazionale è di quelli che riempiono di orgoglio e ora inizia il lavoro di tutti per organizzare al meglio quelle che in fondo sono, secondo un'azzeccatissima definizione della segretaria Stefania, le nostre personalissime Olimpiadi. Speriamo solo non venga nessuno a cercare di spegnere la fiaccola...

A margine di questo anticipo di campionato salutiamo - in un fine settimana che ci ha visto zompettare fra basket (Virtus Bologna - Armani Jeans Milano a Casalecchio: 40 euro per le curve, alla faccia della crisi dei consumi!) e volley femminile (una visita alle cugine del Megius), ma con un occhio telematico sempre rivolto all'evolversi della finale di Coppa Italia fra Bre Banca Lannutti Cuneo e Copra Berni Piacenza - il vero evento pallavolistico di questi giorni, ossia il ritorno alla vittoria di Silvano Prandi. Naturalmente le nostre simpatie pendevano per Pupo Dall'Olio (ci dispiace anche per Zlatanov e Simeonov: eh, come no...), ma non possiamo nascondere il nostro debole estetico per le squadre condotte dal Professore, l'anno scorso esonerato in quel di Trento come se fosse l'ultimo degli arrivati sul palcoscenico della pallavolo.

Fra sei giorni sarà di scena al PalaBernhardsson la Benacquista Assicurazioni Latina. D'ora in poi sì che è vietato sbagliare.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter