<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



15 febbraio 2006

DIAVOLI & SANTILLI 

Il Giotto Padova procede a piccoli passi verso la salvezza. Ora ci sono finalmente - non accadeva dalla quarta giornata di andata, ma quasi tutti hanno scritto che è la prima volta... - due squadre dietro in classifica, ma la strada è tutt'altro che in discesa.

In molti cercano di scrutare, a colpi di tabelline e valutando ipotetici scenari futuri, nei calendari di qui alla fine della stagione delle varie squadre coinvolte il possibile verdetto finale. Di sicuro il Sempre Volley si trova di fronte ad un cammino non facile (di sette partite residue, ben sei riguardano squadre in piena zona play-off!), ma può godere del vantaggio del fattore campo in alcune sfide decisive e del trend positivo degli ultimi mesi.

Sapessimo scrivere bene, indicheremmo senza dubbio nel compianto Gianni Brera (purtroppo, tranne Gianni Mura, non ne vediamo eredi all'orizzonte) uno dei nostri maestri. Il celebre Giuàn usava un metodo molto semplice per definire in sede di presentazione quali erano i match-clou della giornata pallonara: la somma dei punti delle squadre coinvolte. Proviamo a traslare questo metodo al calendario di pallavolo.

Gli avversari del Giotto da qui alla fine del campionato hanno una forza complessiva di 230 punti, quelli di Latina 213, i contendenti di Cagliari 198 e gli sfidanti di Santa Croce 192. Forse era meglio lasciar perdere Brera? E invece no, perché proprio nel carattere epico dell'impresa tentata dai ragazzi di Gigi Schiavon risiede la nostra fiducia nella salvezza.

Senza guardare troppo in là, conviene comunque concentrarsi su ogni singolo passettino. Il Presidente - qualcuno dovrebbe preoccuparsi della salvaguardia del suo patrimonio, a tutela degli eredi: considerazione assolutamente scevra da qualsivoglia interesse personale... - continua ad operare in molteplici direzioni per cementare lo spirito di gruppo, confermando l'appuntamento ormai settimanale delle cene con la squadra e offrendo supporto logistico al gruppo di tifosi.

Sabato sale al PalaBernhardsson il Tonno Callipo Vibo Valentia, squadra in fase di appannamento da due giornate dopo una lunga striscia positiva, coincisa con l'arrivo in panchina di Roberto Santilli. Proprio quello contattato dalla nostra società come possibile candidato alla sostituzione del dimissionario Berruto, ma frenato da impedimenti familiari. Risolti invero nel giro di una decina di giorni, dato che si è seduto subito dopo sulla panchina calabra...

Inutile nascondersi dietro un dito: c'è assoluto bisogno di punti. La linea di demarcazione fra inferno e paradiso è davvero sottile.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter