<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



05 febbraio 2006

SORPASSO IN CODA 

Il Giotto Padova respira - intanto per 24 ore, poi si vedrà - aria di salvezza, superando per tre a uno una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. E' pur vero che la Benacquista Latina è salita in Veneto orfana del suo uomo-faro, il grintosissimo e mai domo Biribanti, e al termine di una settimana in giro per l'Italia niente male (mercoledì sera i pontini hanno giocato a Cagliari), ma l'esito di sfide di questo tipo solitamente esula da considerazioni di tipo tecnico.

Chi si aspettava di vedere una bella pallavolo al PalaBernhardsson è rimasto, forse primo set a parte, piuttosto deluso, ma la posta in palio era talmente alta che a prevalere, come ampiamente preventivabile, sono stati il nervosismo e la paura di sbagliare. Un segnale di quanto il match fosse sentito e catalizzasse la lucidità di tutti è il fatto che più di qualche protagonista a fine gara chiedesse il risultato delle altre partite, dimenticando che si trattava di un anticipo televisivo. Il Sempre Volley, date le circostanze, ha sofferto tanto, forse troppo, per portare a casa i tre punti, ma è inutile atteggiarsi ad esteti quando finalmente si possono osservare due squadre dietro di sè in classifica.

Il Giotto è partito molto bene, imponendo il proprio gioco sin dalle prime azioni e ha portato a casa piuttosto agevolmente il primo parziale. Poi, come spesso accade quando la partita inizia a incanalarsi sul binario del punto a punto, la battuta dei patavini si è fatta via via meno incisiva e il palleggiatore Mikko Esko ha iniziato a distribuire i palloni con minore precisione, consentendo alla Benacquista di rientrare in partita e acquisire un po' di sicurezza in meccanismi di gioco non abituali (Travica per ovviare all'assenza di Biribanti ha spostato Grbic in diagonale: chissà come sarà contento l'opposto di riserva Cipollari...). Sull'uno a uno la gara si è trasformata in un'autentica lotta di nervi e, una volta tanto, la ruota ha girato a favore del Sempre Volley: merito sicuramente di un paio di episodi fortunati, ma anche della costanza di rendimento di Christian Pampel (confermatosi sui livelli di eccellenza della gara contro Verona, ma ovviamente una prestazione positiva emerge soprattutto quando la propria squadra vince) e dei colpi di Peter Veres (forse complessivamente sottotono, ma capace di mettere a terra nel quarto set due palloni quasi impossibili). Sottolineiamo anche la ritrovata sicurezza in ricezione dei nostri.

Non sappiamo se in una valutazione complessiva e non di parte sia giusto che Latina torni a casa con zero punti (ci dispiace principalmente per Marco Molteni, che ribadiamo essere uno dei giocatori più educati che mai ci sia capitato di conoscere), ma è certo che con le due-sconfitte-due in poche ore con Cagliari e Padova i laziali sono iscritti a pieno titolo nelle zone paludose della classifica. Al di là degli aspetti tecnici di questa situazione, ci preoccupa un solo aspetto: si fa un gran parlare - dandola ormai come cosa certa - del ritorno nel massimo campionato di una piazza importantissima come quella di Roma, proprio attraverso l'acquisizione dei diritti della società pontina. Tralasciando la tristezza di un movimento che da più di dieci anni determina ripescaggi e promozioni più che sul campo attraverso ripescaggi, fallimenti, fusioni e trasferimenti di diritti (è lo sport moderno, signori...), cosa succede se la Benacquista dovesse malauguratamente finire in serie A/2? Il rilancio in grande stile della Capitale partirebbe dal piano di sotto? Abbiamo qualche dubbio...

Ora il Giotto sarà impegnato a breve nella trasferta di Montichiari. Una partita che in sede di presentazione ha qualche analogia con quella contro la Marmi Lanza, ossia una formazione partita con ben altri obiettivi e ritrovatasi senza un motivo preciso nei bassifondi della graduatoria. Con l'arrivo del palleggiatore statunitense Donald Suxho l'Acqua Paradiso ha ritrovato gioco e punti, per cui la sfida si presenta come assai ardua per i nostri ragazzi. Confidiamo al solito anche nell'apporto - in termini quantitativi, ma anche di decibel - del pubblico, ieri tornato in alcuni passaggi, forse causa abbiocco post-prandiale (dal latino prandium: non c'entra niente Silvano Prandi), al comportamento di tipo teatrale che per tanti lustri ha caratterizzato il San Lazzaro. Non si sono visti invece i supporter di Latina e il loro armamentario di saluti romani, scritte gotiche e richiami pomposi a valori che la storia dovrebbe aver definitivamente cancellato.

Nel frattempo procede l'organizzazione logistica dell'operazione eBay. Per ora abbiamo fotografato e verificato la disponibilità dei primi oggetti che finiranno all'asta (il via sarà sancito ufficialmente da un comunicato dell'Ufficio Stampa della società, ma già nelle prossime ore la pagina appositamente allestita e un richiamo qui sopra comunicherà i primi link delle aste). Questa settimana andranno on-line un paio di maglie da gioco dell'anno scorso, in entrambe le colorazioni (nera e bianca), un borsone Giotto e un gagliardetto firmato da tutti i giocatori. Ricordiamo a tutti che si tratta di un'operazione benefica e che la base d'asta tiene conto anche di questo, oltre ovviamente al valore intrinseco dell'oggetto. Nelle prossime settimane si alterneranno molti altri items, tra cui - ma questo non è un buon motivo per risparmiare i soldini in vista di quell'occasione - una maglia Giotto firmata da tutti i componenti della squadra. Tra l'altro quest'asta assume un significato particolare perché si tratta di un oggetto regalato appositamente per l'occasione da una persona che l'aveva regolarmente vinta in un concorso: una grande dimostrazione di stile e generosità, non c'è che dire (ma - conoscendo indirettamente di chi si tratta - non avevamo dubbi in proposito...), che siamo sicuri sarà replicata dai tifosi e dagli appassionati che vorranno partecipare.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter