<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



23 marzo 2006

RUSH FINALE 

Nelle ultime sere il nostro sonno non è stato turbato tanto, as usual, dai tormenti e dai rimorsi alimentari per l'ennesima spaghettata aglio, olio e peperoncino o per un panino con la salsiccia di troppo, bensì da un altro tipo di pensieri. Ci troviamo a rigirarci sudati fra le lenzuola, inseguiti da una ridda di numeri, tabelle, formule di calcolo combinatorio e ipotesi di scenari futuri.

Il tutto è ovviamente strettamente collegato al rush finale per la salvezza. Conditio sine qua non - che non vuol dire "siamo qua noi", come affermò con evitabile sicurezza il presidente del Bologna Dall'Ara, accompagnandolo ad un "e se non bastasse fiat lux, faccia lei"! - di tutti i ragionamenti è la vittoria piena sulla Tiscali Cagliari.

Certo, ci si dirà che la formazione di Dagioni arriverà a Padova con ben pochi stimoli, dato che agli isolani manca solo la certezza matematica di una probabilissima retrocessione. Noi però, fedeli alla linea del pessimismo cosmico leopardiano, temiamo assai le squadre tranquille e che possono giocare in scioltezza e non possiamo che rammentare la disgraziata stagione di Babini sulla panchina del Sempre Volley, quando tutti - ma proprio tutti - davano per già acquisiti i tre punti contro la derelitta e già retrocessa Roma. Risultato? Giocatori del calibro di Paolucci, Sottocorona e Vusurovic camminarono agevolmente sulle macerie di Gavrilov e compagni... E' per questo che è necessario trovare un difficile equilibrio tra la giusta tensione pre-partita e la consapevolezza di poter aver la meglio, esprimendo la qualità di gioco esibita contro Cuneo e Modena. In questo una discreta mano può arrivare dal pubblico, che si spera numeroso e vicino come nelle ultime occasioni.

La speranza è quella di poter parlare domenica sera da terz'ultimi in classifica. Oltre al Giotto, anche l'Itas Trentino, per quanto già sicura dell'accesso ai play-off, deve fare il proprio dovere, battendo la Benacquista Latina. I vari Meoni, Morsut e Cormio sono già stati subissati di sms e telefonate di stampo vagamente minatorio, ma sull'impegno e la lealtà sportiva degli ex-padovani non abbiamo alcun dubbio. Da qui in avanti si aprono tutte le possibilità del mondo.

E' vero che per sperare in una Sisley meno arrembante (e tutta concentrata su massacranti, ma tutte da verificare, sedute di pesi in vista della lotta scudetto) dobbiamo confidare in una vittoria di Perugia nel recupero di mercoledì con i cugini, ma questo determinerebbe anche una Tonno Callipo (ormai esclusa dalle prime otto) senza obiettivi in quel di Latina all'ultima giornata. Insomma, un gran casino.

Lasciamo quindi al destino i verdetti e spendiamo due parole finali sull'iniziativa benefica in collaborazione con eBay.it - nella figura di Iryna Pavlova, bravissima addetta stampa della società, in grado di scovare fra milioni di oggetti strampalati le nostre prime inserzioni e promuoverci poi nello spazio apposito dedicato alle aste di beneficenza - che ci ha visto come ideatori. Domani scadranno le ultime sei aste e personalissime e sofisticate proiezioni (molto più affidabili di alcuni sondaggi americani citati a vanvera da qualcuno) ci fanno affermare che la cifra raccolta a favore di AMIP (Associazione Malattie Invalidanti Padova) supererà i 1000 euro. Il riscontro è stato davvero ottimo e l'interesse ha ampiamente valicato l'area di penetrazione abituale di questo blog: maglie e borse son finite non solo a Padova (la grande sensibilità del nostro pubblico rispetto a questo genere di iniziative non è stata certo una sorpresa), ma anche in Campania, Sardegna e Lombardia e addirittura in Spagna, Olanda e Germania. Di questo bel risultato dobbiamo ringraziare prima di tutto coloro che si sono aggiudicati almeno un oggetto, spesso valutandolo prescindendo da bieche considerazioni materiali. In tanti alla fine hanno pure aggiunto qualcosa al prezzo finale, a mo' di offerta libera. Ma diciamo grazie anche a quelli che hanno semplicemente partecipato con un'offerta e sono alla fine rimasti a bocca asciutta: non mancheranno in futuro le occasioni per rifarsi. Le operazioni di solidarietà richiedono, oltre che spirito di iniziativa e un'idea iniziale, anche un supporto logistico: e allora grazie a Stefania, Samuela, Mario e Carlo per le operazioni di inventario, di magazzino e per le foto a supporto delle inserzioni. Noi abbiamo curato la parte informatica e le operazioni di spedizione e pagamento, resistendo alla tentazione di scappare col malloppo. Grazie infine a Sara per la maglia di Pampel e a Gigi Schiavon per essersi privato di un po' di materiale personale (sarà contenta la moglie per gli armadi un po' più liberi, ma immaginiamo sia sempre difficile privarsi di reperti legati a prestigiosi ricordi personali) per arricchire il piatto degli oggetti offerti.

In definitiva eBay è uno strumento portentoso per raccogliere fondi. E se lanciassimo una raccolta per comprare la gara con la Sisley???

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter