<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



25 agosto 2006

NEL MEZZO DELLA PREPARAZION DI NOSTRA STAGIONE... 

Mentre quasi tutti rientrano dalle ferie (ai limiti dell'insopportabilità la presenza di connazionali - ovviamente non per il fatto in sè di essere italiani, ma semplicemente per il volume della voce - in quasi tutti gli angoli del pianeta: nel nostro caso girare per Praga corrispondeva più o meno ad attraversare un qualsiasi centro commerciale della penisola, con l'aggravante delle tamarrissime magliette "campioni del mondo"), il SempreVolley si trova metà del guado fra avvio della preparazione fisica e inizio del campionato.

Per quanto la squadra fosse a ranghi ridotti (giova ripetere che gli stranieri si aggiungeranno solo all'ultimo momento), le prime settimane di lavoro hanno comunque fornito indicazioni positive, specie sul piano della volontà. I giovani, si sa, muoiono dalla voglia di fare e a volte di strafare, ma questa è solo una considerazione invidiosa per i vent'anni, che "sembran pochi, ma poi ti volti a guardarli e non li trovi più"... Naturalmente non di solo impegno possono nutrirsi i sogni di salvezza del SempreVolley e al riguardo non sono certo mancati i riscontri positivi dal punto di vista tecnico, specie per chi ha passato l'estate indossando una maglia della Nazionale. Di Garghella e Piscopo - impressionante parlarne quasi come dei veterani, quando appena 12 mesi fa entrambi erano, tra lo scetticismo di alcuni, alla prima esperienza da titolari - stupiscono i progressi nei rispettivi ruoli e soprattutto la consapevolezza (e la voglia) di doversi prendere qualche responsabilità in più, mentre Giorgio "Tonno" De Togni e Vincenzo (un opposto con questo nome e col numero 11 sulla maglia: che sia di buon auspicio?) Tamburo hanno lampi di talento che fanno ben sperare.

A noi son piaciuti molto anche Michele Baggio (uno che fino a ieri l'altro alzava per un certo Michele Pasinato, mica Gigetto Scattolin; ora, però, deve abituarsi a palleggiare pure per opposti che saltano...) e Giovanni Quarti, un ragazzo che potrebbe diventare assai prezioso. Per un paio di sedute si è visto anche Jago, arrivato direttamente dal raduno della nazionale estone e certamente conscio della grande opportunità di carriera che la presenza a Padova gli offre. L'augurio di tutti è che si riveli in campo tanto abile quanto l'omonimo alfiere dell'Otello shakesperiano con le parole. Speriamo invece che nessuna moglie o fidanzata degli altri atleti faccia la fine di Desdemona...

Particolarmente utili si son rivelati gli allenamenti congiunti con altre formazioni della massima serie: in un'occasione la truppa bianconera si è recata a Trento a trovare Meoni & c., mentre per ben due volte la Sisley ha fatto visita al PalaBernhardsson. E senza che vi fossero emissari della Codyeco Santa Croce a vigilare sulla regolarità di queste sedute... In queste occasioni non sono affatto rari gli scambi di maglia fra giocatori per colmare lacune in determinati ruoli e così il neo-capitano Davide Tovo può tranquillamente dire di aver militato anche nella squadra campione di Europa.

In parecchi ci chiedono il perché dell'assenza di amichevoli quest'anno. Purtroppo (o per fortuna) in sport come il nostro l'attività internazionale delle rappresentative riveste un'importanza maggiore di quella dei club e così fra World League, European League e qualificazioni per gli Europei quasi tutte le società si ritrovano prive di parecchie pedine. Ecco quindi che gli allenatori preferiscono concentrarsi in palestra sul materiale a disposizione piuttosto che affrontare sfide che di allenante e di indicativo avrebbero ben poco.

In attesa di qualche novità sul fronte sponsor, ci si augura di ricevere segnali incoraggianti dalla campagna abbonamenti. Ad aver constatato che per Padova-Rovigo (!) di Coppa Italia di Serie C (!!!) di calcio si pagavano dieci euro e ripensando ai prezzi stabiliti dalla società per seguire un anno di pallavolo ci è scappato un sorriso. 3x2, sconti società, riduzioni, promozioni e offerte speciali: ci sono tessere per tutti i gusti.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter