<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



13 settembre 2006

LA FORZA DELLA MEMORIA 

In un Paese (inteso come nazione) che dimentica molto spesso e solitamente assai in fretta, non può certo essere un semplice gioco a sottolineare l'importanza della memoria in tutti i contesti della vita. In ogni caso a volte fermarsi per voltarsi indietro può rivelarsi utile: ci si accorge non solo del tempo che passa, ma anche di quanta strada si è percorso, spesso con fatica ma anche soddisfazione.

A Padova da parecchi lustri si mastica quotidianamente pallavolo; oggi grazie al Sempre Volley, ma senza dimenticare che l'attuale società di viale Nereo Rocco affonda le sue radici nel glorioso Petrarca Pallavolo e prima ancora nella squadra dei Vigili del Fuoco, per un totale di oltre mezzo secolo di pallavolo all'ombra del Santo.

Di giocatori ne sono passati tantissimi: giovani promesse, futuri campioni, talenti già affermati, autentici bidoni, anonime comparse e volenterosi mestieranti. L'abitudine rischia però di sminuire l'importanza di questo patrimonio, che è al tempo stesso tecnico e umano.

E così, da un semplice sondaggio svolto fra un gruppo di amici davanti ad una buona pizza dopo una partita, è nata l'idea di provare a salire su un'immaginaria macchina del tempo e provare a disegnare una squadra virtuale, unendo atleti che hanno attraversato epoche storiche e pallavolistiche tanto diverse tra loro, ma che, se davvero avessero giocato insieme, probabilmente non avrebbero lasciato scampo a nessun avversario.

Il giochetto ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo pensato di coinvolgere tutti i tifosi e gli appassionati del principale sport cittadino. Sia attraverso il blog che per tramite del sito ufficiale sarà possibile accedere ad una pagina appositamente creata per votare il proprio All-Star padovano di tutti i tempi: un alzatore, due schiacciatori, due centrali, un opposto, un libero e un allenatore. Proprio come una compagine vera, anche se manca il palettaro. Abbiamo chiesto la collaborazione del decano dei giornalisti cittadini - e autentica memoria storica bianconera - Massimo Salmaso per compilare la rosa dei papabili, scovando quasi (purtroppo qualche dimenticanza sarà inevitabile) tutti i campioni transitati da Padova dall'inizio degli anni Settanta sino ad oggi. E per rendere il tutto più appetibile abbiamo deciso di mettere in palio anche alcuni capi di abbigliamento e dei gadget dell'Antonveneta Padova fra tutti coloro che compileranno il form con nome, cognome e un recapito elettronico.

E chi non dispone di una connessione a Internet, potrebbe chiedersi (a dire il vero non sapremmo come, dato che non starebbe nemmeno leggendo queste righe...) l'anziano e poco tecnologico tifoso? Siamo addirittura più avanti del fisco italiano, che da ottobre obbligherà tutti i possessori di partita IVA a pagare gli F24 per via telematica (già ci immaginiamo il benzinaio e il fruttivendolo alle prese con le terribili insidie del remote banking oppure rivolgersi controvoglia ad un commercialista...). In occasione del derby casalingo con la Sisley Treviso, infatti, saranno distribuiti al PalaBernhardsson dei tagliandi cartacei per effettuare le operazioni di voto.

Sempre in tema di iniziative parallele all'attività agonistica, di cui presto torneremo a parlare, segnaliamo più che volentieri lo sbarco su eBay del nostro Andrea Garghella. Ricordate le nostre aste dell'anno scorso? Bene, quest'anno sosterremo con analogo impegno lo sforzo benefico del libero dell'Antonveneta. Il giocatore raccoglierà fondi a favore della sezione della comunità Papa Giovanni XXIII che opera in Kenya, più precisamente nella baraccopoli di Soweto e in alcuni villaggi Masai. Tutti i dettagli e l'elenco degli oggetti all'asta sono disponibili a questa pagina.

Ma ora sotto con i voti per eleggere la "nazionale" made in Padova!

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter