<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



10 ottobre 2006

UN ANGELO ALLA TAVOLA DI VERONA 

Una volta tanto ci affacciamo in casa d'altri, anche perché per alcuni versi ci pare di vivere un simpatico deja-vu. Dovrebbe essere questione di ore l'annuncio dell'ingaggio di Angelo Lorenzetti sulla panchina della Marmi Lanza: chissà se i dirigenti veronesi - di sicuro non Lorenzo Bernardi, che giovedì sera era vicino a noi all'Arena di Verona per il concerto di Bruce Springsteen - si sono recati nei giorni scorsi in incognito in una pizzeria del ferrarese e hanno discusso di allenamenti, programma delle amichevoli e scelte di mercato...

Perché - e il lettore più attento lo ricorderà sicuramente - l'anno scorso, quando Mauro Berruto si dimise, il buon Angelo era ad un passo dall'accasarsi al Sempre Volley, ma poi il vincolo con la Federazione e l'attività della nazionale juniores ebbero la meglio sull'offerta patavina.

Noi avevamo già scritto un post chilometrico per esternare la gioia per il suo ritorno e la gratitudine verso un personaggio che è stato di certo, fra quelli transitati all'ombra del Santo, dei più interessanti e dallo spessore umano più spiccato. Ora quell'articolo, assieme a pochi altri, giace nella cartelletta dei pezzi mai pubblicati; chissà, magari un domani verrà riciclato da qualche editore come materiale extra per un'edizione de-luxe di questo blog, un po' come le expanded versions dei dvd o le bonus tracks di un disco: solitamente infimo materiale di scarto e di nessun interesse, buono solo per soddisfare l'ansia collezionistica dei fans più accaniti.

In ogni caso che Lorenzetti torni in sella ci fa solamente piacere, perché è un amico e perché si tratta di un ottimo tecnico. Certo, a poche settimane dal Mondiale e con un impegno già assunto (Angelo avrebbe dovuto seguire per l'Italia un girone, fra l'altro assieme al nostro Federico Cian: ora è molto probabile che, da solo, lo scout bianconero si perda nei meandri della metropolitana di Tokyo e debba reinventarsi una carriera da venditore ambulante di sushi), la scelta ci lascia un po' interdetti e non ci pare il massimo del protocollo, ma ormai abbiamo da tempo capito che la nostra rigidità su questi aspetti è qualcosa di assolutamente anacronistico.

In casa Antonveneta riprendono oggi (Gigi Schiavon ha saggiamente concesso un giorno in più di riposo) gli allenamenti in vista dell'ultima fatica prima della lunga pausa di campionato. La Gabeca Montichiari del divin Velasco e degli ex Veres e Meszaros è squadra temibilissima, ma capace di alti e bassi notevoli: la secca batosta di domenica al Palaverde, cui - ci dicono testimoni oculari - è seguita un bella ramanzina negli spogliatoi, avrà alimentato in Gavotto & c. un immediato desiderio di rivalsa, ma i bianconeri devono tentarle tutte per congedarsi dalla prima fase del torneo muovendo la classifica.

A dare una mano ci proveranno anche i tifosi. Con la collaborazione della società, che mette gratuitamente a disposizione il pullman, i ragazzi della Tana Bianconera stanno organizzando la trasferta nelle lande bresciane. Con soli 6 euro si potrà passare un pomeriggio in compagnia e gustarsi una partita che si preannuncia interessante. Per informazioni e prenotazioni bisogna chiamare al più presto il numero 3202729663. Ci auguriamo che le adesioni siano tantissime e che tutti gli appassionati riconoscano che l'unico modo per sostenere la squadra è quello di remare nella medesima direzione.

Ci giungono infatti voci di alcune tensioni - in materia siamo esperti: noi in politica stiamo attendendo con ansia la nuova scissione che porterà alla nascita dell'ennesimo partitino di sinistra, nel quale ovviamente ci collocheremo all'interno della corrente di minoranza... - che ci sarebbero state al termine del match con Cuneo: lungi da noi assumere una posizione (anche perché non sappiamo, né ci interessa granché, cosaè successo), ma ci pare che tutto si possa dire ai volonterosissimi ragazzi della Tana tranne che tacciarli di scorrettezza o di scarsa apertura verso gli altrui (graditissimi) contributi. Gli spalti del PalaBernhardsson sono molto larghi e c'è spazio per tutti, ma sarebbe sciocco che qualcuno volesse appuntarsi la patente di unico rappresentante del tifo buono e giusto. Ci possono essere talvolta ineleganti cadute di stile e i dovuti distinguo, ma se a Padova si è vinto in decadi diverse il premio per il pubblico più corretto significa che l'educazione di fondo è piuttosto diffusa e non appannaggio di pochi.

Chiudiamo in bellezza gioendo per l'enorme successo dell'iniziativa benefica di Andrea Garghella su eBay. Abbiamo provato ad aggiudicarci qualche oggetto (l'elenco delle aste e tutti i dettagli del progetto sono disponibili qui), ma fortunatamente c'è sempre stato qualcuno più generoso di noi. Il libero dell'Antonveneta fornisce anche a chi non vuole perdersi nei meandri della case d'aste più grande del mondo l'opportunità di fare del bene. E' stato infatti acceso un conto corrente legato all'iniziativa; ai nostri tempi le nonne davano sempre 50.000 lire di mancia (ed erano rigorosamente per comprarsi "il gelatino"): ok l'inflazione e il passaggio all'euro, ma siamo sicuri che qualcosa avanza pure oggi. Le coordinate sono le seguenti: c/c n. 000075409821 intestato a Andrea Garghella presso Poste Italiane (ABI: 07601 CAB: 12100 CIN: V) - causale: offerte pro Kenya.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter