<$BlogRSDUrl$>
Google
Web semprevolley.blogspot.com



Clicca qui per acquistare on line "Una rete una città una storia", il libro su oltre mezzo secolo di pallavolo a Padova firmato da Massimo Salmaso e Andrea Sartorati



12 febbraio 2007

SCONFITTI (D)A MONOPOLI 

Ahi, ahi, ahi: i risultati degli altri campi accorciano ulteriormente la zona salvezza e portano tanto Vibo Valentia quanto Verona ad un solo punto dall'Antonveneta Padova.

Siamo pronti a scommettere che ora partiranno i canti di dolore di chi è già pronto a celebrare il funerale dei bianconeri. Eppure, fermandosi ai dati oggettivi, la cosa più evidente è che Tonno Callipo e Marmi Lanza son riusciti in cinque mesi di campionato a fare (addirittura) un punto in meno dei ragazzi di Gigi Schiavon. O no?

Non nascondiamo che che le due avversarie stanno attraversando un buon momento di forma e che hanno colto, a differenza nostra, qualche punto insperato contro compagini più quotate, ma in quel di Macerata i bianconeri hanno ripreso quel filo di bel gioco smarritosi nelle ultime prestazioni. Inoltre ricordiamo che, tranne proprio la gara di andata con Macerata, i nostri non hanno mai goduto del beneficio di affrontare avversari senza Sartoretti, Gustavo o Nikola Grbic...

Nelle Marche la partenza di Mikko Esko e compagni è stata bruciante. Ci dicevano che nel primo set i tifosi della Lube avrebbero seguito la gara in silenzio pee protestare contro gli scarsi risultati ottenuti sin qui dai campioni d'Italia: la cosa però non si è verificata e a noi dispiace perché sarebbe stato un po' come giocare in casa... Nonostante questo, il primo parziale è stato vinto con merito dall'Antonveneta. Da lì in poi non c'è stato alcun calo di tensione né scadimento nella qualità del gioco: semplicemente son venute fuori le qualità tecniche e la maggior abitudine a giocare i punti decisivi dei più esperti padroni di casa. Christian Pampel ha giocato benissimo, ma aspettiamo ancora con impazienza la gara in cui tutti e sette gli effettivi del Sempre Volley gireranno contemporaneamente.

La svolta della gara è stato il cambio di Sintini con Natale Monopoli ("Parco della Vittoria", l'ermetico titolo alternativo a questo post) . Anche questa volta un omaggiato, in quanto ex, del libro sulla storia del Petrarca/Sempre Volley non ha avuto pietà. Cominciamo a pensare che è arrivato il momento di fare un bel bonifico a questi signori anziché dargli un prodotto editoriale...

Merita un cenno anche la più che soddisfacente prestazione di Garghella (e pensare che avrebbe dovuto riposare per recuperare completamente dal fastidio al ginocchio, ma l'influenza dell'ultimo minuto di Giovanni Quarti lo ha rispedito prepotentemente in formazione titolare) e la presenza di De Togni. Nella famiglia Tamburo meglio di Vincenzo, che ha sbagliato l'unico servizio cui è stato chiamato, la sorella Ilaria, che ha tenuto compagnia allo staff dirigenziale nel viaggio di andata a bordo della Roscini-mobile.

Il ritorno in pullamn è scorso via attendendo gli sms (un plauso alla first lady bianconera che trasferiva con puntualità gli aggiornamenti - esiste al modno cosa poiù lenta? - del Televideo)
da Vibo. Ma nessuno si sarebbe aspettato l'indomani la caduta degli orogranata a Verona: eppure la sonora sconfitta notturna a flipper (uno dei rari campi, se non l'unico, in cui eccelliamo) col fisioterapista Valter Daniele ci doveva far sospettare che le sorprese erano in agguato...

Ora - e non mancheranno gli appelli e le iniziative - bisogna unirsi in vista del gustoso Monday night con Vibo. E' davvero necessario remare tutti nella stessa direzione. Ieri a Verona, nonostante la deludentissima sconfitta nella settimana precedente, c'erano tantissime persone e un tifo infernale (come abbiamo potuto appurare dalla parzialissima radiocronaca di RadioVerona). Non abbiamo mai nascosto eventuali limiti tecnici della rosa di quest'anno, ma c'è sempre qualcuno pronto a sottolinearlo. I conti si fanno però alla fine. Che almeno il sostegno non sia però da A/2.

This page is powered by Blogger. Isn't yours? Weblog Commenting by HaloScan.com


free hit counter